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missile
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MessaggioTitolo: Re: 4Runner e accensione a freddo   4Runner e accensione a freddo - Pagina 2 Icon_minitimeDom 07 Gen 2018, 09:54

iltico ha scritto:
Ciao missile ! Guarda che il Tuo discorso del pannello è corretto, ma superficiale, scusami direi un pelino ingenuo, come fanno tutti, come ho fatto anch'io tempo fà ...
In genere i dati tecnici forniti dal costruttore del pannello sono ricavati a piena insolazione, mentre nell'uso quotidiano l'illuminazione è quasi sempre parziale, nuvole, ombre, pioggia, ecc...
Bisogna mettere dei pannelli che forniscano più della tensione necessaria alla batteria, se è un 12V bisognerebbe metterne almeno due in serie per avere 24V a piena luce e montare un regolatore di carica MPPT, sono un pò più cari dei regolatori standard, PWM, ma riescono a dare sempre la miglior tensione e corrente, dato che possono modularle e la maggior parte hanno anche la funzione di desolfatazione delle batterie !!!
Per il mio mulo dovrei montare almeno tre pannelli da 12v in serie per tentare di avere i necessari 24v anche in scarse condizioni meteo.
Facendo un pò il pignolo ci vorrebbero dei pannelli policristallini, resa migliore con luce diffusa e un pò meno con luce diretta, mentre i pannelli monocristallini rendono meglio con luce piena, ma male con luce diffusa, o scarsa.
Nell'arco delle 24° rende di più un policristallino, almeno nelle stagioni fredde ... !!
Sembra assurdo, ma avresti fatto meglio a montare due pannelli da 50W in serie, quindi ottenevi 24v in pieno sole, per ottenere almeno 50w a 12v nella quasi totalità di condizioni meteo.
Ora, o te lo tieni e non lo usi, o dovresti montarne un secondo e tenerli in funzione, così salvi le batterie, se pensi a quanto costano...!!
Ciao, iltico.

P.S.
Se a qualcuno interessasse il discorso dei due tipi di regolatori di carica, che legga quì, è spiegato abbastanza bene.
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Bon, è stato il primo, l'ho preso come me l'han consigliato; non so dirti di che tipo è ma come hai potuto leggere nel diario di viaggio con la luce di un lampione eroga circa 6V e in una giornata invernale nuvolosa 12.2/12.3 (comunque non sufficienti a mantenere cariche le batterie); meglio in estate, in pieno giorno, anche col nuvolo non scende mai sotto ai 13, infatti per tutta l'estate ho mantenuto le batterie sempre a piena carica anche con tutti gli accessori in stand-by (timer, orologi, termometri, autoradio, navigatore ecc.). Ora, con le condizioni invernali, (consideriamo anche l'eccezionalità climatica di questo inverno particolarmente piovoso) se non lo uso un paio di settimane le batterie scendono a 12V; ovviamente, in viaggio, non ho problemi, visto che non sto mai fermo più di mezza giornata e percorro circa 2/300Km al giorno; per le soste a casa basta che faccio quel che ho sempre fatto, stacco le batterie in modo da non avere assorbimenti (il pannello è attaccato direttamente solo ad una, da quel che da e bon) e uso il camper un paio di volte al mese per andare a fare le mie commissioni

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