TEAMTOYOTA4X4


Siamo felici di rivederti sul TeamToyota4x4
TEAMTOYOTA4X4
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


- LA COMUNITÀ TOYOTA 4x4 -
 
facebookyoutubeIndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

Conquista il tuo spazio, segui la passione!


Benvenuto sul TT4x4 Forum. Registrati e accedi a servizi e convenzioni esclusive. Il TeamToyota4x4 sei tu!

Ti sei registrato nel forum TT4x4? Presentati qui

Cerca
 
 

Risultati per:
 

 


Rechercher Ricerca avanzata
Ultimi argomenti attivi
» RAV4 2003- SOSTITUZIONE AMMORTIZZATORI
SBK 2021 e la dittatura tecnologica di Dorna Icon_minitimeLun 13 Mag 2024, 19:06 Da duke61

» Mi presento:
SBK 2021 e la dittatura tecnologica di Dorna Icon_minitimeDom 12 Mag 2024, 01:14 Da cancelli roberto

» Problema alzacristalli elettrici solo lato dx veicolo
SBK 2021 e la dittatura tecnologica di Dorna Icon_minitimeVen 10 Mag 2024, 10:39 Da Daan

» Fischio anomalo
SBK 2021 e la dittatura tecnologica di Dorna Icon_minitimeGio 09 Mag 2024, 14:11 Da G5X

» MI PRESENTO
SBK 2021 e la dittatura tecnologica di Dorna Icon_minitimeMar 07 Mag 2024, 17:01 Da michele.i

» Paraolio albero di trasmissione con differenziale centrale che perde, Hilux 2023 con 27mila km
SBK 2021 e la dittatura tecnologica di Dorna Icon_minitimeGio 02 Mag 2024, 16:06 Da G5X

» Hilux 2009 - Help quali gomme?
SBK 2021 e la dittatura tecnologica di Dorna Icon_minitimeMer 01 Mag 2024, 17:56 Da G5X

» Normativa Pneumatici Alternativi
SBK 2021 e la dittatura tecnologica di Dorna Icon_minitimeMer 01 Mag 2024, 17:20 Da missile

» Land Cruiser 95 - Montaggio deflettori finestrini
SBK 2021 e la dittatura tecnologica di Dorna Icon_minitimeMar 30 Apr 2024, 20:06 Da G5X

» Mi presento
SBK 2021 e la dittatura tecnologica di Dorna Icon_minitimeMar 30 Apr 2024, 14:58 Da missile

» Normativa Pneumatici Alternativi
SBK 2021 e la dittatura tecnologica di Dorna Icon_minitimeMar 30 Apr 2024, 13:05 Da Offware

»  Land Cruiser 95 - Controllo gioco testine (Video)
SBK 2021 e la dittatura tecnologica di Dorna Icon_minitimeDom 28 Apr 2024, 23:06 Da Daan

» Land Cruiser KZJ95 - Info per ammortizzatori anteriori
SBK 2021 e la dittatura tecnologica di Dorna Icon_minitimeDom 28 Apr 2024, 23:02 Da Daan

» Buongiorno
SBK 2021 e la dittatura tecnologica di Dorna Icon_minitimeDom 28 Apr 2024, 22:23 Da missile

» Noleggio a lungo termine Toyota
SBK 2021 e la dittatura tecnologica di Dorna Icon_minitimeDom 28 Apr 2024, 19:02 Da G5X

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  
CalendarioCalendario
Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password

Condividi
 

 SBK 2021 e la dittatura tecnologica di Dorna

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso 
AutoreMessaggio
G5X
Amministratore globale
Amministratore globale
G5X

Messaggi : 7420
Data d'iscrizione : 04.11.15

SBK 2021 e la dittatura tecnologica di Dorna Empty
MessaggioTitolo: SBK 2021 e la dittatura tecnologica di Dorna   SBK 2021 e la dittatura tecnologica di Dorna Icon_minitimeMer 19 Mag 2021, 12:15

Si riparte con la solita solfa della discrezionalità di Dorna nel decidere chi può beneficiare dei bonus di potenza e chi deve invece avere il limitatore.

Manco a dirlo per Kawasaki la castrazione è notevole .. inimmaginabile direi.

https://www.corsedimoto.com/mondiale-sb ... -partenza/



Citazione :
La Kawasaki sarà limitata a 14.600 giri/minuto, meno di quanto si prevedeva. Jonathan Rea avrà gli stessi giri della precedente versione Superbike
19 maggio 2021 - 9:22


A tre giorni dalla prima sfida Superbike 2021, sabato al Motorland Aragon, Federmoto Internazionale e Dorna hanno finalmente annunciato le soglie di limitatore cui i Costruttori dovranno attenersi nei primi tre round del campionato. Il secondo e il terzo appuntamento si correranno all’Estoril (29-30 maggio) e Misano (12-13 giugno). C’è una grande sorpresa: la nuova Kawasaki Ninja, che tenendo conto del +10% di bonus sulle prestazioni del modello di serie avrebbe potuto spingersi oltre i 15 mila giri, sarà limitata a 14.600, lo stesso “tetto” della precedente versione. Evidentemente il fenomenale precampionato di Jonathan Rea ha fatto scattare l’allarme, quindi meglio mettere subito un freno alle prestazioni della nuova arma di Akashi…

Ha deciso l’algoritmo
Kawasaki, lavorando su diversi componenti interni del motore, è riuscita a produrre una Superbike stradale che, nella versione più performante (qui tutti i dettagli) arriva a 14.000. Dunque la nuova Ninja, teoricamente, in versione WorldSBK poteva essere autorizzata ben più in alto di anno scorso. Ma gli organizzatori hanno deciso di prendere come riferimento il verdetto del famoso algoritmo che garantisce l’equilibrio tecnico Superbike. Nel comunicato si specifica espressamente che per determinare il livello di limitatore sono stati presi in esame i “dati 2020“. Dimenticando, però, che la Ninja nuova versione è stata riprogettata proprio per girare più in alto.

Aiutino per la BMW
Trattamento diverso è stato riservato alla BMW: la nuova M1 potrà spingersi fino a 15500: la versione stradale gira a 14.500, quindi il “bonus” regolamentare in questo caso è consistente. Nell’articolo 2.4.2.2 (comma 5) del regolamento Superbike è espressamente scritto: “FIM e DWO (Dorna WorldSuperbike Organization) hanno il diritto di aggiornare i valori di limitatore a loro discrezione, in caso di disparità di prestazioni”. Quindi è stabilito per legge che questi valori sono decisi per mantenere vivo lo spettacolo: comunque sia, l’ equilibrio tecnico è garantito a tavolino.

Ducati e Honda nessuna novità
Limitatori confermati per Ducati Panigale V4R a 16.100, mentre la Honda CBR-RR girerà a 15.600. Stessi identici valori di fine 2020 anche per Yamaha YZF-R1, che avrà il limitatore a 14.950. Ricordiamo che ogni tre round questi valori possono essere modificati (+/-250 giri) in base ad una consistente mole di dati analizzati, appunto, via algoritmo. Fanno fede, fra l’altro, il numero di piloti in pista per ciascun Costruttore, i tempi sul giro, sulla distanza, le velocità massime e molto altro. In ogni caso, dove non arriva l’algoritmo, ci possono pensare gli organizzatori per…legge.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

_________________
ex 4Runner TD 1995
ex Hilux 3.0 d4d 2011
ex Discovery 1991
Torna in alto Andare in basso
http://www.teamtoyota4x4.org
 
SBK 2021 e la dittatura tecnologica di Dorna
Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Vallimpiadi 2021
» Buon anno - 2021
» Hilux Invincible 2021
» Buon Natale 2021
» Nuovo hilux 2021

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
TEAMTOYOTA4X4 :: TT4x4 FREESTYLE - NON SOLO TOYOTA :: FUORI TEMA :: MOTO-
Vai verso: