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 Il Guado: consigli per la guida

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MessaggioTitolo: Il Guado: consigli per la guida   Il Guado: consigli per la guida Icon_minitimeGio 04 Feb 2016, 14:53

Il guado: amato e odiato dai piloti più audaci.
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Le case automobilistiche dichiarano in media 50/60cm. di profondità di guado ma con un po' di attenzione si può fare di più.
Prima di guadare un fiume o anche solo un rigagnolo, sconosciuti, bisogna spegnere il motore ed armarsi di pazienza.
Anzitutto occorre trovare il punto giusto per la traversata, con un facile ingresso in acqua
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ma anche con un'agevole rampa di uscita;
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bisogna poi ispezionare il fondo, che deve essere uniforme, senza massi nascosti o buche; è buona norma ispezionare a piedi il fondale, dei bastoni possono essere utilizzati per sondare il fondo e verificare la presenza di massi nascosti o buche, piantati in corrispondenza di questi verranno individuati a colpo d'occhio quando ci si metterà alla guida.
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la difficoltà è proprio nel valutare il fondale attraverso l'acqua.
E' necessario fare attenzione alla melma così come alla ghiaia, che spesso non reggono il peso del fuoristrada.
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Il guado deve essere affrontato in diagonale nel senso della corrente; seguendo il corso si evita lo scarrocciamento provocato dalla spinta della corrente, inoltre ci si muove più sicuri e non si crea il muro d'onda davanti al cofano.
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Anche quando l'acqua arrivasse ai finestrini, bisogna mantenersi calmi e non farsi prendere dall'ansia di uscire subito dal guado.
Nel guado si entra in prima ridotta, alla velocità minima possibile ma con il motore bene in coppia per vincere la resistenza del muro d'acqua.
Si entra molto piano per dare modo al fuoristrada di appoggiare le ruote sul fondo per avere quindi una presa sicura e di non essere trascinato dalla corrente.
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Entrando troppo velocemente in acqua si ha un iniziale momento di galleggiamento e si potrebbe essere trasportati dalla corrente fuori dalla traiettoria ideale, magari dentro ad una buca o contro un masso.
Sempre in prima ridotta si avanza e altrettanto lentamente si risale l'argine opposto.
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Usciti da un guado molto impegnativo è buona regola fermarsi, spegnere il motore e verificare che non sia entrata acqua nel filtro dell'aria.
In presenza di umidità si asciuga il filtro e la relativa scatola; in caso estremo si aspetta che il filtro asciughi oppure si riparte chiudendo la scatola senza inserire il filtro.
Alla fine di un guado si ricordi di verificare l'efficacia dei freni, specialmente se a tamburo.

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MessaggioTitolo: Re: Il Guado: consigli per la guida   Il Guado: consigli per la guida Icon_minitimeVen 05 Feb 2016, 14:27

Non una virgola fuori posto!
Aggiungerei che se il guado mi dà da pensare e ci devo assolutamente passare, per precauzione aggancerei la strop dietro alla macchina che sia immediatamente utilizzabile, ed al primo segnale di "bevuta del motore" lo spegnerei immediatamente facendomi tirare fuori da chi è dietro di me....

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MessaggioTitolo: Re: Il Guado: consigli per la guida   Il Guado: consigli per la guida Icon_minitimeVen 05 Feb 2016, 14:46

Apprezzamento happy


Complimenti Maurizio. Informazioni preziose per tutti. Semplici, chiare e documentate con le foto!!

You are a thoroughbred ok

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MessaggioTitolo: Re: Il Guado: consigli per la guida   Il Guado: consigli per la guida Icon_minitimeVen 05 Feb 2016, 15:36

Quì qualche antica foto di un guado memorabile... :-)

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MessaggioTitolo: Re: Il Guado: consigli per la guida   Il Guado: consigli per la guida Icon_minitimeVen 05 Feb 2016, 16:11

Si, fu un bel guado. Ogni tanto la foto del mio la uso ancora come avatar Very Happy
Belle giornate trascorremmo … e che arrosticini …. e il tuo speck ….. e la grappa finita nello spazio di una merenda!!
E il mitico Franco che si fece in retro tutta la strada, ridotta a fangaia, al punto da meritarsi il soprannome di "Jacky Ickx della retro". Per non andare avanti se la fece a marcia indietro! lol!


gratitudine del ricordo.

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MessaggioTitolo: Re: Il Guado: consigli per la guida   Il Guado: consigli per la guida Icon_minitimeVen 05 Feb 2016, 16:26

Purtroppo il Terzi d'Ombrone ora è chiuso! Sad

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MessaggioTitolo: Re: Il Guado: consigli per la guida   Il Guado: consigli per la guida Icon_minitimeVen 05 Feb 2016, 16:36

Si, peccato. Era un posto stupendo. Però ho visto che per alcune festività c'erano delle offerte lo scorso anno ma non ho capito chi le gestisse perché c'erano gli annunci ma non i contatti. Forse era solo un modo per tenere il nome in vista in attesa di novità.

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MessaggioTitolo: Re: Il Guado: consigli per la guida   Il Guado: consigli per la guida Icon_minitimeSab 06 Feb 2016, 23:35

gigitoyota ha scritto:
Non una virgola fuori posto!
Aggiungerei che se il guado mi dà da pensare e ci devo assolutamente passare, per precauzione aggancerei la strop dietro alla macchina che sia immediatamente utilizzabile, ed al primo segnale di "bevuta del motore" lo spegnerei immediatamente facendomi tirare fuori da chi è dietro di me....

Grazie Gigi, comunque è facile con il manuale in mano lol!

Per quel che riguarda la strop agganciata, io eviterei, ne ho viste un paio arrotolarsi ai semiassi e far bei danni e anche il primo segnale di bevuta, probabilmente sarà .... una biella piegata e il motore si spegnerà da se Twisted Evil però se si è fortunati ed il motore si spegne perchè dal filtro bagnato non passa più aria
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allora evitare assolutamente di insistere con l'avviamento e chiamare invece i soccorsi
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ed attaccare una fune per farsi trainare
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Poi una volta al sicuro si asciuga il filtro e la scatola prima di tentare l'avviamento; se però si ritiene che l'acqua sia arrivata ai cilindri, allora prima di azionare l'avviamento bisognerà togliere le candele (per un benzina) o le candelette (per un diesel) per far fuoriuscire l'acqua

Comunque ho trovato un manuale più completo ed aggiorno l'argomento Wink


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MessaggioTitolo: Re: Il Guado: consigli per la guida   Il Guado: consigli per la guida Icon_minitimeDom 07 Feb 2016, 00:17

il guado ed il veicolo

Ogni fuoristrada ha tra le caratteristiche indicate dal costruttore il limite di guado.
Questo limite normalmente è di tutta sicurezza, quindi molto al di sotto del limite reale.
Ognuno è in grado in modo semplicemente ispettivo di valutare quale sia il limite a rischio.
I parametri di valutazione variano a seconda che sia una vettura diesel o benzina.

Propulsore a benzina

I limiti di guado sono dati dal posizionamento di questi elementi:

Ingresso dell'aspirazione
Bobina
Distributore (spinterogeno)



Propulsore diesel

Ingresso del'aspirazione

--------------------------------------------------------------------------------------

Ovviamente è importante lo stato dei cavi bobina - spinterogeno - candele e delle relative pipette, sfiati differenziali, tappo serbatoio carburante e astina livello olio.
In commercio esistono efficaci spray impermeabilizzanti ed idrofughi.



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MessaggioTitolo: Re: Il Guado: consigli per la guida   Il Guado: consigli per la guida Icon_minitimeDom 07 Feb 2016, 02:36

Il guado e la ventola di raffreddamento

La ventola di raffreddamento, inevitabilmente verrà a contatto con l'acqua nel momento dell'immersione.
Possiamo considerare almeno quattro diversi sistemi di funzionamento della ventola:

1° Trazione continua: la ventola gira solidalmente con l'albero motore, direttamente o tramite una cinghia.

2° Innesto elettromagnetico:la ventola ruota solidale con l'albero motore solo quando la temperatura del liquido di raffreddamento supera un certo limite; un bulbo termoelettrico ne legge la temperatura e chiude e apre il circuito elettrico, azionando un elettromagnete che rende solidale la ventola.

3° Elettrico: la (o le) ventola/e è dotata di un proprio motore elettrico che viene attivato da un bulbo termoelettrico.
Il vantaggio è che il radiatore (e la ventola) possono essere posizionati in posti diversi dal vano motore.

4° Giunto viscoso: anche in questo caso la ventola è azionata da una cinghia ma tramite un giunto viscoso che ne fa incrementare la velocità con l'aumento della temperatura.

Consideriamo ora cosa avviene con i vari sistemi quando si entra in acqua.

Con il 1° sistema, al contatto con l'acqua la ventola viene frenata ed assorbe potenza al motore tanto più quanto più profondamente verrà immersa; inoltre la ventola creerà una colonna d'acqua che manderà acqua in tutto il vano motore.
Si potrebbe scollegare la ventola togliendo la cinghia ma ........ conviene? va valutato sul momento.

Con il 2°, 3° e 4° sistema, sarà l'immersione in acqua a raffreddare il motore e scollegare la ventola ma l'effetto non sarà immediato.
E' possibile applicare un interruttore per scollegare il circuito elettrico ma è importante ricordarsi di ricollegarlo subito appena superato il guado.




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MessaggioTitolo: Re: Il Guado: consigli per la guida   Il Guado: consigli per la guida Icon_minitimeDom 07 Feb 2016, 02:55

L'aspirazione

Nel condotto che porta aria al motore troviamo il filtro dell'aria (in carta, stoffa, in bagno dolio, ecc.), in alcuni modelli la scatola del filtro ha un piccolo serbatoio per l'acqua sul fondo, entro il suo limite può impedire che quest'acqua entri nei collettori; sul fondo della scatola c'è un tappo che ne permette lo svuotamento; quando però l'acqua avrà raggiunto questo serbatoio, avrà anche inzuppato il filtro che andrà asciugato o ancor meglio sostituito.
Si può anche applicare uno snorkel, che è un prolungamento della presa d'aria e serve ad innalzare il punto di aspirazione.
Allo snorkel si possono anche applicare accessori per impedire la penetrazione di sabbia e polvere.

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MessaggioTitolo: Re: Il Guado: consigli per la guida   Il Guado: consigli per la guida Icon_minitimeDom 07 Feb 2016, 03:00

Lo scarico

Lo scappamento non necessita di modifiche, in quanto la pressione dei gas di scarico è sufficiente a vincere la pressione idrostatica.
Finchè il motore rimane acceso acqua non entra.
In caso il motore si spenga, a condizione di mantenersi al livello di immersione consentito l'acqua non arriverà al livello delle valvole di scarico.

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MessaggioTitolo: Re: Il Guado: consigli per la guida   Il Guado: consigli per la guida Icon_minitimeDom 07 Feb 2016, 08:58

Anche io voglio mettere il mio "guadino"...appartiene a un carissimo ricordo di qualche anno fa, che condivido con alcuni di  voi....
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]" />
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MessaggioTitolo: Re: Il Guado: consigli per la guida   Il Guado: consigli per la guida Icon_minitimeDom 07 Feb 2016, 09:36

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MessaggioTitolo: Re: Il Guado: consigli per la guida   Il Guado: consigli per la guida Icon_minitimeDom 07 Feb 2016, 16:54

icaro_ ha scritto:
Anche io voglio mettere il mio "guadino"...appartiene a un carissimo ricordo di qualche anno fa, che condivido con alcuni di  voi....
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]" />

ok grazie Icaro tutti i contributi sono sempre graditi, se hai qualche altra foto o esperienza da raccontare siamo qua pronti ad ascoltare cheers cheers cheers

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MessaggioTitolo: Re: Il Guado: consigli per la guida   Il Guado: consigli per la guida Icon_minitimeDom 07 Feb 2016, 17:02

Il guado ed i freni

Dobbiamo fare un distinguo fra freni a disco e freni a tamburo; i freni a disco non danno generalmente grandi problemi, invece con i freni a tamburo, una volta entrata l'acqua, fa fatica ad uscire, impedendo di fatto la possibilità di frenare, in questo caso sarà indispensabile favorire la fuoriuscita dell'acqua con delle decise frenate.

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MessaggioTitolo: Re: Il Guado: consigli per la guida   Il Guado: consigli per la guida Icon_minitimeDom 07 Feb 2016, 17:10

Il guado ed i differenziali

Dopo un guado è importante verificare che non sia entrata acqua nei differenziali; per questa verifica è sufficiente svitare il tappo di scarico; dato che l'acqua è più pesante dell'olio si depositerà sul fondo della scatola e se ce n'è uscirà per prima.
La presenza di un liquido biancastro e schiumoso indicherà che è entrata acqua e che si è emulsionata con l'olio, allora sarà necessario sostituire completamente l'olio del differenziale e verificare da dove è entrata.

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MessaggioTitolo: Re: Il Guado: consigli per la guida   Il Guado: consigli per la guida Icon_minitimeDom 07 Feb 2016, 17:35

Aggiungo la mia esperienza bounce bounce bounce

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MessaggioTitolo: Re: Il Guado: consigli per la guida   Il Guado: consigli per la guida Icon_minitimeDom 07 Feb 2016, 19:22

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questo è un mio guado dove sono rimasto affossato per il masso davanti che tocca il ponte
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MessaggioTitolo: Re: Il Guado: consigli per la guida   Il Guado: consigli per la guida Icon_minitimeDom 07 Feb 2016, 19:45

luca sa ha scritto:
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questo è un mio guado dove sono rimasto affossato per il masso davanti che tocca il ponte

E buona norma ispezionare prima il guado per scoprire queste poco simpatiche sorprese; credo che sarà il primo consiglio che darai a chi ti chiederà come si affronta un guado lol! lol! lol!

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MessaggioTitolo: Re: Il Guado: consigli per la guida   Il Guado: consigli per la guida Icon_minitimeMar 09 Feb 2016, 13:55

.....ecco un signor guado.

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MessaggioTitolo: Re: Il Guado: consigli per la guida   Il Guado: consigli per la guida Icon_minitimeMar 09 Feb 2016, 14:13

Più che un guado quella è una immersione in cerca di pesci gatto!! Divertimento

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MessaggioTitolo: Re: Il Guado: consigli per la guida   Il Guado: consigli per la guida Icon_minitimeMar 09 Feb 2016, 17:39

grande maurizione!! impeccabile come sempre...

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MessaggioTitolo: Re: Il Guado: consigli per la guida   Il Guado: consigli per la guida Icon_minitimeMer 11 Gen 2017, 13:04

Non avete idea di quanto torni utile questa discussione.

Grazie Maurizio.

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MessaggioTitolo: Re: Il Guado: consigli per la guida   Il Guado: consigli per la guida Icon_minitimeVen 27 Gen 2017, 10:53

Poco a che vedere con la tecnica ma molto con la prudenza.


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MessaggioTitolo: Re: Il Guado: consigli per la guida   Il Guado: consigli per la guida Icon_minitime

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