Buongiorno ragazzi, stamani stavo facendo ordine nelle fatture del mio Telepass...ed ecco la sorpresa. La classe del mio veicolo, al momento dell'ingresso in autostrada viene letta diversamente, a volte classe A e a volte B. Il regolamento dice che lo spartiacque fra classe A e B è l'altezza della sagoma in corrispondenza dell'asse anteriore. Sotto 1.30m classe A, sopra 1.30m classe B. Io ho provato con il metro e così a occhio traguardo giusto 1.30 in corrispondenza della presa d'aria sul cofano. Ritengo probabile che arrivando in frenata alla sbarra venga letta una misura inferiore, e arrivando dritti o accelerando vengano letti più di 1.30m. Ho controllato a questo Link: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] e ovviamente anche se minima, cè una differenza di costo del pedaggio. Voi come siete messi? Ve ne eravate mai accorti?
Delle differenti classi si ma che funzionasse (o meglio non funzionasse) così proprio no. Ma come fai ad emettere fattura unica con più letture sullo stesso mezzo? E poi far contare in sagoma il coperchio della presa d'aria. Ma dai!
_________________ ex 4Runner TD 1995 ex Hilux 3.0 d4d 2011 ex Discovery 1991
missile Responsabile Moderazione
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Delle differenti classi si ma che funzionasse (o meglio non funzionasse) così proprio no. Ma come fai ad emettere fattura unica con più letture sullo stesso mezzo? E poi far contare in sagoma il coperchio della presa d'aria. Ma dai!
evidentemente è un sistema elettronico, un paio di sensori ed un processore non hanno idea di cosa sia una presa d'aria
rimane comunque un metodo iniquo perchè due vetture simili per dimensioni e peso, a seconda della posizione del parabrezza più o meno avanzata rispetto all'asse pagheranno tariffe diverse
Ho paura che anche volendo andarci a fondo, perderei solo del tempo, mettersi in contatto con entità così effimere è come giocare alle scatole cinesi... Ritengo piuttosto impossibile riuscire a ragionare con una persona reale la quale ricopre un ruolo tale da potersi interessare al problema. Dico così perchè la differenza di prezzo è davvero minima...Se fosse il doppio qualcosa farei :-D
Io comunque sapevo che la differenza delle classi era solo in funzione del numero di assi, ignoravo totalmente che da A a B fosse un discorso di altezza della sagoma in corrispondenza dell'asse anteriore.
missile Responsabile Moderazione
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Ho paura che anche volendo andarci a fondo, perderei solo del tempo, mettersi in contatto con entità così effimere è come giocare alle scatole cinesi... Ritengo piuttosto impossibile riuscire a ragionare con una persona reale la quale ricopre un ruolo tale da potersi interessare al problema. Dico così perchè la differenza di prezzo è davvero minima...Se fosse il doppio qualcosa farei :-D
Io comunque sapevo che la differenza delle classi era solo in funzione del numero di assi, ignoravo totalmente che da A a B fosse un discorso di altezza della sagoma in corrispondenza dell'asse anteriore.
.... anche in Slovenija con la vignetta è uguale, solo che il controllo lo fa una persona con metro in mano [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
UDITE UDITE!!! Ho telefonato al 840 043 043 e una signora molto gentile mi ha detto che è una cosa che può capitare sui pick-up, ma essendo di fatto una classe A, devo mandare una mail con libretto allegato, chiedendo di inserirmi forzatamente nel sistema elettronico come classe A, e di richiedere il rimborso sul pregresso... Vediamo se il giochino funzionerà...:-D
Ho avuto lo stesso problema con il pik up di mio padre... in alcuni caselli il controllo viene fatto elettronicamente in base alla targa o con dei sensori (quelli non sbagliano) quindi ci sta che i sensori leggano altezze diverse (frenata o accelerata)... ma il problema vero per me fù il casellante!
voglia gradire le nostre scuse per il ritardo con il quale rispondiamo alla sua e-mail; con riferimento a quanto da lei segnalato, effettuate le opportune verifiche, la informiamo di aver inoltrato richiesta per la rettifica dei transiti erroneamente addebitati in classe B, presenti sulle fatture dell'ultimo anno; le precisiamo che la nota di credito e il relativo corretto addebito in classe A, saranno presenti su uno dei prossimi cicli di fatturazione disponibili.
La informiamo inoltre di aver predisposto un controllo preventivo sull emissione delle future fatture.
Nello scusarci per il disservizio, l'occasione ci è gradita per porgerle distinti saluti. Coordinamento Esazione.