TEAMTOYOTA4X4


Siamo felici di rivederti sul TeamToyota4x4
TEAMTOYOTA4X4
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


- LA COMUNITÀ TOYOTA 4x4 -
 
facebookyoutubeIndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

Conquista il tuo spazio, segui la passione!


Benvenuto sul TT4x4 Forum. Registrati e accedi a servizi e convenzioni esclusive. Il TeamToyota4x4 sei tu!

Ti sei registrato nel forum TT4x4? Presentati qui

Cerca
 
 

Risultati per:
 

 


Rechercher Ricerca avanzata
Ultimi argomenti attivi
» RAV4 2003- SOSTITUZIONE AMMORTIZZATORI
Blocco differenziale. Meglio anteriore o posteriore? - Pagina 2 Icon_minitimeIeri alle 19:06 Da duke61

» Mi presento:
Blocco differenziale. Meglio anteriore o posteriore? - Pagina 2 Icon_minitimeDom 12 Mag 2024, 01:14 Da cancelli roberto

» Problema alzacristalli elettrici solo lato dx veicolo
Blocco differenziale. Meglio anteriore o posteriore? - Pagina 2 Icon_minitimeVen 10 Mag 2024, 10:39 Da Daan

» Fischio anomalo
Blocco differenziale. Meglio anteriore o posteriore? - Pagina 2 Icon_minitimeGio 09 Mag 2024, 14:11 Da G5X

» MI PRESENTO
Blocco differenziale. Meglio anteriore o posteriore? - Pagina 2 Icon_minitimeMar 07 Mag 2024, 17:01 Da michele.i

» Paraolio albero di trasmissione con differenziale centrale che perde, Hilux 2023 con 27mila km
Blocco differenziale. Meglio anteriore o posteriore? - Pagina 2 Icon_minitimeGio 02 Mag 2024, 16:06 Da G5X

» Hilux 2009 - Help quali gomme?
Blocco differenziale. Meglio anteriore o posteriore? - Pagina 2 Icon_minitimeMer 01 Mag 2024, 17:56 Da G5X

» Normativa Pneumatici Alternativi
Blocco differenziale. Meglio anteriore o posteriore? - Pagina 2 Icon_minitimeMer 01 Mag 2024, 17:20 Da missile

» Land Cruiser 95 - Montaggio deflettori finestrini
Blocco differenziale. Meglio anteriore o posteriore? - Pagina 2 Icon_minitimeMar 30 Apr 2024, 20:06 Da G5X

» Mi presento
Blocco differenziale. Meglio anteriore o posteriore? - Pagina 2 Icon_minitimeMar 30 Apr 2024, 14:58 Da missile

» Normativa Pneumatici Alternativi
Blocco differenziale. Meglio anteriore o posteriore? - Pagina 2 Icon_minitimeMar 30 Apr 2024, 13:05 Da Offware

»  Land Cruiser 95 - Controllo gioco testine (Video)
Blocco differenziale. Meglio anteriore o posteriore? - Pagina 2 Icon_minitimeDom 28 Apr 2024, 23:06 Da Daan

» Land Cruiser KZJ95 - Info per ammortizzatori anteriori
Blocco differenziale. Meglio anteriore o posteriore? - Pagina 2 Icon_minitimeDom 28 Apr 2024, 23:02 Da Daan

» Buongiorno
Blocco differenziale. Meglio anteriore o posteriore? - Pagina 2 Icon_minitimeDom 28 Apr 2024, 22:23 Da missile

» Noleggio a lungo termine Toyota
Blocco differenziale. Meglio anteriore o posteriore? - Pagina 2 Icon_minitimeDom 28 Apr 2024, 19:02 Da G5X

Mag 2024
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  
CalendarioCalendario
Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password

Condividi
 

 Blocco differenziale. Meglio anteriore o posteriore?

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
gigitoyota
advanced
advanced
gigitoyota

Messaggi : 560
Data d'iscrizione : 05.01.16
Età : 68

Blocco differenziale. Meglio anteriore o posteriore? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Blocco differenziale. Meglio anteriore o posteriore?   Blocco differenziale. Meglio anteriore o posteriore? - Pagina 2 Icon_minitimeLun 30 Dic 2019, 14:00

Ma si trattava di autovetture a trazione anteriore e non di un 4x4 che spinge anche dietro e magari col centrale chiuso...

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Torna in alto Andare in basso
AlfredToy
junior
junior


Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 29.12.19

Blocco differenziale. Meglio anteriore o posteriore? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Blocco differenziale. Meglio anteriore o posteriore?   Blocco differenziale. Meglio anteriore o posteriore? - Pagina 2 Icon_minitimeLun 30 Dic 2019, 14:40

Concordo su tutto ragazzi... anche secondo me è meglio montare il blocco dietro perché è lì che grava più peso in salita e quindi dove serve di più... ed anche sul fatto che un blocco avanti è sempre più a rischio di creare danni alla trasmissione...giunti omocinetici in primis...
In realtà il differenziale LSD è già in mio possesso perché di serie montato sul mio LJ e non mi costa nulla fare la prova a montarlo avanti, probabilmente avrò lo sterzo più duro quando girerò con le ruote anteriori inserite... ma su strada stacco i mozzi e non mi crea alcun problema.
Penso che aiuti un po’ nella guida su fango o neve, intendo quando entrambe le ruote “toccano” il terreno anche se con scarsa aderenza... perché in quel caso funziona... a differenza di un twist con ruota in aria dove il differenziale LSD non fa niente di più di un differenziale libero... quando potrò molto probabilmente monteró un secondo blocco davanti... ma nel frattempo vorrei provare questa configurazione mista...
Torna in alto Andare in basso
iltico
expert
expert


Messaggi : 381
Data d'iscrizione : 02.04.16

Blocco differenziale. Meglio anteriore o posteriore? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Blocco differenziale. Meglio anteriore o posteriore?   Blocco differenziale. Meglio anteriore o posteriore? - Pagina 2 Icon_minitimeLun 30 Dic 2019, 17:38

Vai così,  se non ti arrampicherai sulle rocce, stile Moab, andrai bene !
Se pensi, in futuro, di mettere un ARB anche all'anteriore, ti conviene montare, da subito, un compressore che regga due blocchi, o magari uno  un po'  più grosso x caricare un serbatoio aria, anche x gonfiare le ruote  !!!👋🏻👋🏻👋🏻

PS ho visto un meccanico che per regolare il giuoco del pignone nella corona non usava il blu di Prussia, ma del semplice grasso, riempiva di grasso qualche dente della corona e facendo girare a mano la trasmissione guardava dove e come lavoravano i denti.
Torna in alto Andare in basso
gigitoyota
advanced
advanced
gigitoyota

Messaggi : 560
Data d'iscrizione : 05.01.16
Età : 68

Blocco differenziale. Meglio anteriore o posteriore? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Blocco differenziale. Meglio anteriore o posteriore?   Blocco differenziale. Meglio anteriore o posteriore? - Pagina 2 Icon_minitimeLun 30 Dic 2019, 17:42

Perfetto, così darai un risposta al quesito del tread, ovvero se l'LSD di serie esistente sul posteriore monta davanti, e se questo porta reali migliorie nella guida su neve o scarsa aderenza.

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Torna in alto Andare in basso
AlfredToy
junior
junior


Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 29.12.19

Blocco differenziale. Meglio anteriore o posteriore? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Blocco differenziale. Meglio anteriore o posteriore?   Blocco differenziale. Meglio anteriore o posteriore? - Pagina 2 Icon_minitimeLun 30 Dic 2019, 23:12

Grazie dei consigli ragazzi, allora appena faccio questo “esperimento” vi aggiorno. 😉
Torna in alto Andare in basso
AlfredToy
junior
junior


Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 29.12.19

Blocco differenziale. Meglio anteriore o posteriore? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Blocco differenziale. Meglio anteriore o posteriore?   Blocco differenziale. Meglio anteriore o posteriore? - Pagina 2 Icon_minitimeLun 30 Dic 2019, 23:15

Resta sempre da sapere il valore di tolleranza della coppia conica dell’LJ 70 in modo da verificarlo col comparatore centesimale. Ho visto che ci sono i manuali ma non ho la password per aprirli.
Potete aiutarmi?
Torna in alto Andare in basso
iltico
expert
expert


Messaggi : 381
Data d'iscrizione : 02.04.16

Blocco differenziale. Meglio anteriore o posteriore? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Blocco differenziale. Meglio anteriore o posteriore?   Blocco differenziale. Meglio anteriore o posteriore? - Pagina 2 Icon_minitimeLun 30 Dic 2019, 23:40

Mah mi togli una curiosità  ??
Come fai ad andare a misurare il giuoco fra i denti con un comparatore centesimale...???
Non ci passa !!
Al limite potrai usare uno spessimetro, come per il giuoco delle valvole, solo che fra i denti sarà  di qualche centesimo e lo spessimetro è  facile che si accartocci su sé stesso !!
Torna in alto Andare in basso
AlfredToy
junior
junior


Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 29.12.19

Blocco differenziale. Meglio anteriore o posteriore? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Blocco differenziale. Meglio anteriore o posteriore?   Blocco differenziale. Meglio anteriore o posteriore? - Pagina 2 Icon_minitimeMar 31 Dic 2019, 14:12

iltico quando si registra un differenziale non si usa lo spessimetro, ma tenendo fermo il pignone si muove la corona avanti e indietro... misurandone il gioco con il comparatore... se riesco pubblico una foto o un video se lo trovo.
Torna in alto Andare in basso
AlfredToy
junior
junior


Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 29.12.19

Blocco differenziale. Meglio anteriore o posteriore? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Blocco differenziale. Meglio anteriore o posteriore?   Blocco differenziale. Meglio anteriore o posteriore? - Pagina 2 Icon_minitimeMar 31 Dic 2019, 14:18

Iltico questo è un link che spiega abbastanza bene come si monta e regola un differenziale con l’uso del comparatore centesimale.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Torna in alto Andare in basso
iltico
expert
expert


Messaggi : 381
Data d'iscrizione : 02.04.16

Blocco differenziale. Meglio anteriore o posteriore? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Blocco differenziale. Meglio anteriore o posteriore?   Blocco differenziale. Meglio anteriore o posteriore? - Pagina 2 Icon_minitimeMar 31 Dic 2019, 14:33

Credo di aver capito, col comparatore misuri l'arco di circonferenza che compie il dente della corona mentre giuoca su quello del pignone, giusto ??
Io l'ho visto fare ad occhio sul mio ex Daily4x4, cambiando le coppie coniche.
Usava il grasso al posto del blu di Prussia, era un meccanico settantenne con decenni passati coi camion.

P.S.
Scommetto che se andrai su You Tube e digiti in inglese troverai qualche video di australiani pazzoidi... C'è di tutto.👋🏻👋🏻
Torna in alto Andare in basso
AlfredToy
junior
junior


Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 29.12.19

Blocco differenziale. Meglio anteriore o posteriore? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Blocco differenziale. Meglio anteriore o posteriore?   Blocco differenziale. Meglio anteriore o posteriore? - Pagina 2 Icon_minitimeMar 31 Dic 2019, 19:03

Esatto Iltico! 👍🏻
Torna in alto Andare in basso
iltico
expert
expert


Messaggi : 381
Data d'iscrizione : 02.04.16

Blocco differenziale. Meglio anteriore o posteriore? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Blocco differenziale. Meglio anteriore o posteriore?   Blocco differenziale. Meglio anteriore o posteriore? - Pagina 2 Icon_minitimeMar 31 Dic 2019, 19:13

Ciao, ho cercato su YouTube, non ho trovato il tuo modello, ma in tre altri Toy regolano con un giuoco di 1decimo e poi spostando la corona di lato poco alla volta affinché, con il grasso, o il blu di Prussia, si evidenzi una superficie di contatto più grande possibile e centrata.
Fanno girare la corona nei due sensi per vedere come tocca in marcia e in retro.
Il mio omino invece regolava prima in avanti e poi controllava come lavorava in retro.
Ciao, Buon Anno !!
Torna in alto Andare in basso
AlfredToy
junior
junior


Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 29.12.19

Blocco differenziale. Meglio anteriore o posteriore? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Blocco differenziale. Meglio anteriore o posteriore?   Blocco differenziale. Meglio anteriore o posteriore? - Pagina 2 Icon_minitimeLun 06 Gen 2020, 15:59

Grazie della ricerca Iltico... a parte la giusta tolleranza pignone e corona però mi servirebbe sapere anche la giusta coppia di serraggio dei cappellotti dei cuscinetti della scatola del differenziale, del bulloncino che tiene il fermo del registro cuscinetti e del dado del pignone... se è troppo chiedere la password.. avete un file o un immagine presa dal manuale dove si vedono questi valori? Grazie anticipatamente 😉
Torna in alto Andare in basso
AlfredToy
junior
junior


Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 29.12.19

Blocco differenziale. Meglio anteriore o posteriore? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Blocco differenziale. Meglio anteriore o posteriore?   Blocco differenziale. Meglio anteriore o posteriore? - Pagina 2 Icon_minitimeLun 06 Gen 2020, 16:00

Ne approfitto per fare gli auguri di buon anno a tutto il gruppo! 🎉🍾🎊
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




Blocco differenziale. Meglio anteriore o posteriore? - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Blocco differenziale. Meglio anteriore o posteriore?   Blocco differenziale. Meglio anteriore o posteriore? - Pagina 2 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Blocco differenziale. Meglio anteriore o posteriore?
Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto 
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» Rinforzare differenziale anteriore
» Aiuto differenziale anteriore
» BLOCCO DIFFERENZIALE ARB
» Problema blocco differenziale
» Ridotte e blocco del differenziale centrale

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
TEAMTOYOTA4X4 :: TT4x4 AREA TECNICA :: MOTORE, TRASMISSIONE E MECCATRONICA-
Vai verso: